Il caso Tavernello. Un successo del modello imprenditoriale cooperativo by Silvia Williams
autore:Silvia Williams [Williams, Silvia]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0089WYH1O
editore: Homeless
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
24 Si pensi, ad esempio, a quanto accaduto e sta ancora accadendo nel drastico e troppo repentino ed acritico passaggio al libero mercato dellâEst europeo, nonché allâacuirsi del divario di crescita e ripartizione della ricchezza prodotta tra il Nord ed il Sud del mondo, con le conseguenti forti conflittualità tra Paesi sviluppati e Paesi impoveriti.
25 Uno studioso del Massachusetts Institute of Technology ha censito circa cinquanta definizioni diverse di efficienza (cfr. L.Pennacchi, in Lâimpresa cooperativa oggi, Istituto Luzzatti, Roma, 1992.
26 Per approfondimenti si rinvia a S. Zamagni., La nuova svolta epocale della cooperazione, in âCooperative ed economia sociale a 150 anni da Rochdaleâ, Unipolis, n° 1/â96, Bologna.
27 Particolarmente importante in proposito è il richiamo allâopera del premio Nobel per lâeconomia Amartya Sen, che riassume in due grandi filoni le varie scuole di pensiero che hanno contraddistinto lâevoluzione degli studi economici. Il primo considera lâeconomia essenzialmente come la scienza che dovrebbe guidare verso la massimizzazione del benessere sociale, che non sempre coincide con il perseguimento del massimo benessere individuale. Tale approccio, che potremmo definire âeticoâ, affonda le sue radici nel pensiero di Aristotele, ed in particolare nellâEtica Nicomachea.
La seconda corrente di pensiero evidenziata da Sen è decisamente spostata verso unâanalisi quantitativa del comportamento umano, quasi terreno di conquista per matematici ed ingegneri: per questo motivo si parla di approccio âingegneristicoâ. I modelli matematici nati da questa scuola di pensiero sono spesso aride combinazioni di formule, che ignorano completamente le infinite variabili che determinano il comportamento umano. I due approcci si sono nel tempo alternati, spesso senza procedere di pari passo. Pur ricordando i notevoli contributi della visione ingegneristica, Sen propende decisamente verso quella etica che, a partire dal secolo scorso, è stata, sebbene con alcune importanti eccezioni, relegata in un angolo del âtempioâ del sapere economico.
Ai giorni nostri, i due approcci possono essere riassunti nei nomi di Milton Friedman, da una parte, e di John Kenneth Galbraith e, per lâItalia, di Federico Caffè, dallâaltra. Il primo nega qualsiasi risvolto etico nellâeconomia in generale e nella gestione dellâimpresa. Su posizioni opposte si colloca John Kenneth Galbraith. Le condizioni economiche raggiunte e la forte diffusione di beni di consumo, la cui utilità marginale si fa via via decrescente col passare del tempo, consentono di far entrare in gioco non soltanto decisioni di natura economica, ma un sistema di valori morali, per far sì che le condizioni di vita e del sistema in generale siano meno drammatiche ed angoscianti.
Il riferimento ai valori della giustizia, dellâuguaglianza, della solidarietà devono essere, secondo lâeconomista Federico Caffè, la bussola che guida gli economisti e le scelte di politica economica.
28 Cfr, Parnell E., op. cit. per quanto riguarda âlâusoâ della società cooperativa basti ricordare come tutte le associazioni imprenditoriali (compresa la stessa Confindustria) ne abbiano fatto largo uso per strutture di garanzia-fidi o di altri servizi alle imprese.
29 Cfr. Pennacchi L., in Lâimpresa cooperativa oggi, op. cit.
30 Per unâampia bibliografia in proposito si rinvia a Fiorentini GL., Scarpa C., a cura di, Cooperative e mercato, op. cit.
31 Più dettagliatamente, Stefano Zamagni (cfr.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9636)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4183)
Shōgun by James Clavell(3953)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Cecità by José Saramago(2187)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
UX Writing by Serena Giust(1973)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
Smart Working by Cristiano Carriero(1838)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1832)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1830)