Il caso Tavernello. Un successo del modello imprenditoriale cooperativo by Silvia Williams

Il caso Tavernello. Un successo del modello imprenditoriale cooperativo by Silvia Williams

autore:Silvia Williams [Williams, Silvia]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0089WYH1O
editore: Homeless
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


24 Si pensi, ad esempio, a quanto accaduto e sta ancora accadendo nel drastico e troppo repentino ed acritico passaggio al libero mercato dell’Est europeo, nonché all’acuirsi del divario di crescita e ripartizione della ricchezza prodotta tra il Nord ed il Sud del mondo, con le conseguenti forti conflittualità tra Paesi sviluppati e Paesi impoveriti.

25 Uno studioso del Massachusetts Institute of Technology ha censito circa cinquanta definizioni diverse di efficienza (cfr. L.Pennacchi, in L’impresa cooperativa oggi, Istituto Luzzatti, Roma, 1992.

26 Per approfondimenti si rinvia a S. Zamagni., La nuova svolta epocale della cooperazione, in “Cooperative ed economia sociale a 150 anni da Rochdale”, Unipolis, n° 1/’96, Bologna.

27 Particolarmente importante in proposito è il richiamo all’opera del premio Nobel per l’economia Amartya Sen, che riassume in due grandi filoni le varie scuole di pensiero che hanno contraddistinto l’evoluzione degli studi economici. Il primo considera l’economia essenzialmente come la scienza che dovrebbe guidare verso la massimizzazione del benessere sociale, che non sempre coincide con il perseguimento del massimo benessere individuale. Tale approccio, che potremmo definire “etico”, affonda le sue radici nel pensiero di Aristotele, ed in particolare nell’Etica Nicomachea.

La seconda corrente di pensiero evidenziata da Sen è decisamente spostata verso un’analisi quantitativa del comportamento umano, quasi terreno di conquista per matematici ed ingegneri: per questo motivo si parla di approccio “ingegneristico”. I modelli matematici nati da questa scuola di pensiero sono spesso aride combinazioni di formule, che ignorano completamente le infinite variabili che determinano il comportamento umano. I due approcci si sono nel tempo alternati, spesso senza procedere di pari passo. Pur ricordando i notevoli contributi della visione ingegneristica, Sen propende decisamente verso quella etica che, a partire dal secolo scorso, è stata, sebbene con alcune importanti eccezioni, relegata in un angolo del “tempio” del sapere economico.

Ai giorni nostri, i due approcci possono essere riassunti nei nomi di Milton Friedman, da una parte, e di John Kenneth Galbraith e, per l’Italia, di Federico Caffè, dall’altra. Il primo nega qualsiasi risvolto etico nell’economia in generale e nella gestione dell’impresa. Su posizioni opposte si colloca John Kenneth Galbraith. Le condizioni economiche raggiunte e la forte diffusione di beni di consumo, la cui utilità marginale si fa via via decrescente col passare del tempo, consentono di far entrare in gioco non soltanto decisioni di natura economica, ma un sistema di valori morali, per far sì che le condizioni di vita e del sistema in generale siano meno drammatiche ed angoscianti.

Il riferimento ai valori della giustizia, dell’uguaglianza, della solidarietà devono essere, secondo l’economista Federico Caffè, la bussola che guida gli economisti e le scelte di politica economica.

28 Cfr, Parnell E., op. cit. per quanto riguarda “l’uso” della società cooperativa basti ricordare come tutte le associazioni imprenditoriali (compresa la stessa Confindustria) ne abbiano fatto largo uso per strutture di garanzia-fidi o di altri servizi alle imprese.

29 Cfr. Pennacchi L., in L’impresa cooperativa oggi, op. cit.

30 Per un’ampia bibliografia in proposito si rinvia a Fiorentini GL., Scarpa C., a cura di, Cooperative e mercato, op. cit.

31 Più dettagliatamente, Stefano Zamagni (cfr.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.